Case popolari vs. una gestione virtuosa della contabilizzazione e ripartizione delle spese di riscaldamento e acqua sanitaria – il caso APES.

15 Gennaio 2018    

APES Azienda Pisana Edilizia Sociale è una dinamica realtà nel contesto degli enti di gestione case popolari. Gestisce più di 6.000 unità abitative distribuite nella provincia di Pisa.

La nostra collaborazione con APES iniziata nel 2016 per risolvere alcuni specifici problemi tecnici e gestionali su un primo lotto sperimentale di condomini. Problemi che da circa un anno bloccavano il decollo di un più articolato progetto per l’automazione e l’efficientamento della contabilizzazione delle spese di riscaldamento e acqua sanitaria.

Grazie ai risultati conseguiti, la collaborazione si è progressivamente intensificata ampliando gli obbiettivi iniziali di APES. Tra i punti oggetto di migliorie possiamo annoverare:

  • la strumentazione di misura delle unità abitative;
  • la strumentazione di misura nelle centrali termiche per una ottimale misura/ripartizione di ogni vettore energetico (energia elettrica inclusa);
  • conformità alla normativa sulla contabilizzazione dei consumi (Dlgs 102 e UNI 10200);
  • monitoraggio funzionale in tempo reale del parco contatori e rilievo effrazioni.

 

Ad oggi oltre 200 abitazioni e circa 20 centrali termiche sono gestite in telelettura dalla nostra sede.

APES è oggi in grado di offrire alla propria utenza una dettagliata contabilizzazione con cadenza mensile, con una maggiore potenzialità nel contrasto e prevenzione delle possibili effrazioni e/o contenziosi.

  /